top of page
BG-Moving.png

linea è un centro di studio, ricerca e promozione dedicato alla fotografia e all’immagine contemporanea, con sede a Lecce.

Sviluppa e coordina corsi strutturati sull’immagine contemporanea, progettati per fornire competenze tecniche, strumenti critici e visione progettuale, arricchiti dalla presenza di docenti, autori e curatori di rilevanza nazionale e internazionale.

Accanto alla didattica, linea promuove un programma pubblico di mostre, incontri, live performance con l’obiettivo di rendere la cultura fotografica accessibile, stimolare la partecipazione attiva e costruire una comunità eterogenea e inclusiva, in dialogo con il territorio.

Sviluppa progetti che coniugano ricerca visiva, produzione culturale e azione educativa, coinvolgendo autori, istituzioni e scuole in pratiche condivise di esplorazione del territorio.
La fotografia è intesa come dispositivo critico, capace di attivare narrazioni, valorizzare patrimoni e generare nuovi immaginari.

linea è segnalata tra i Luoghi del Contemporaneo 

dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea

del Ministero della Cultura 

Hanno scritto di noi:

Rolling Stone, Vice, Dove, I-D, Harper's Bazaar, Elle Decor,

Il Fotografo, Il Corriere della Sera, XIBT, Artuu, Exibart, Forme Uniche, Segno, ATP Diary, Artribune

Nel 2023 è tra i vincitori di Strategia Fotografia,avviso pubblico promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, un riconoscimento che conferma il valore della sua azione nella diffusione e valorizzazione della fotografia contemporanea a livello nazionale.

bottom of page