top of page

CORSO BIENNALE Fotografia e immagine contemporanea

Fotografia e immagine contemporanea

La creatività e la tecnologia in un futuro non troppo lontano avranno un ruolo determinate e saranno il vero elemento distintivo nel mondo del lavoro. 

La nostra scuola coniuga questi aspetti e rappresenta il trampolino ideale per intraprendere una carriera lavorativa nel mondo della fotografia, del video e del visual design.

linea rappresenta una valida alternativa per chi desidera avere una formazione di alto livello, con professionisti di riconosciuta fama, restando al Sud, evitando quindi i costi spesso proibitivi di un percorso di studi altrove. 

Il percorso biennale “La fotografia e l'immagine contemporanea” mira a formare professionisti nell'ambito della fotografia, del video, delle arti visive e del design editoriale. La didattica unisce studi teorici a workshop, masterclass e progetti pratici, integrati da un percorso di ricerca in movimento, tramite un ricco calendario di visite-studio nelle principali istituzioni artistiche locali, negli spazi no-profit, nelle gallerie e negli studi degli artisti.

La combinazione di questi aspetti rappresenta l’insieme degli strumenti attraverso cui la nostra scuola prepara professionisti a entrare nel mondo della fotografia e dell’arte

Si tratta di un percorso di formazione di alto livello affidato alla docenza di alcuni tra i massimi professionisti del settore.

DIDATTICA

Il programma è articolato in due annualità, dedicate rispettivamente a una formazione professionale completa nell’ambito della fotografia e del video e a un percorso di ricerca artistica sull’immagine contemporanea. 

La durata del biennio è di 16 mesi, con una frequenza di 2 lezioni a settimana, dalle 16:00 alle 19:00. 

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il percorso è orientato alla formazione di differenti professionalità nell’ambito della fotografia e dell’immagine contemporanea come:

- fotografi con differenti competenze specifiche (architettura, interior, corporate, moda, advertising, still life);

- videomaker, montatori e DOP;

- specialisti nella gestione e nell’utilizzo della fotografia per l’editoria, la comunicazione pubblicitaria, il corporate;

- image consultants per aziende e privati;

- content creators per social media;

- artisti visuali che si esprimono e utilizzano differenti linguaggi. 

OBIETTIVI

A fine biennio, gli studenti saranno in grado di: 

- realizzare servizi fotografici professionali in ogni circostanza e in ogni condizione di luce;

- saper utilizzare i principali programmi di fotoritocco;

- avere una conoscenza ampia della storia della fotografia e dei grandi maestri; 

- lavorare con sequenze di immagini imparando a realizzare degli storytelling

- realizzare impaginati, brochure e flyer anche dal punto di vista grafico; 

- stampare le fotografie in qualsiasi dimensione e conoscere le varie tecniche di stampa, i supporti, anche in ambito editoriale;

- lavorare con la fotografia in ambito cinematografico

- essere in grado di effettuare riprese video come videoclip, spot pubblicitari, documentari

- saper effettuare montaggi audio - video;
- avere un’ampia conoscenza della
storia dell’arte e della fotografia come linguaggio artistico; 

- acquisire un proprio stile fotografico, coerente e riconoscibile; 

- realizzare un progetto fotografico su una determinata tematica

- allestire un progetto fotografico in una mostra personale o collettiva

- scrivere testi utilizzando un linguaggio consono alla professione, dalla propria biografia, allo statement personale, alla sinossi del proprio progetto artistico. 

POSSIBILITÀ

Gli studenti sono quotidianamente immersi in un luogo dedicato alla cultura dell’immagine essendo linea uno spazio dinamico in cui si intreccia la formazione con le mostre e i programmi culturali che si svolgono regolarmente durante l’anno: un circuito in cui attività espositive e scuola agiscono in sinergia ispirandosi a vicenda. 

Gli studenti potranno mettere in pratica le competenze acquisite mediante un apprendimento attivo, avendo la possibilità, inoltre, di assistere i docenti durante la loro professione per apprendere appieno le dinamiche del mondo professionale.

I progetti realizzati e gli incontri organizzati durante il percorso consentono inoltre ai partecipanti di arricchire il proprio portfolio e di costruire una rete di relazioni che ne facilitano lo sviluppo professionale.

Studenti ed ex studenti hanno trovato lavoro grazie alla fitta rete di relazioni che la scuola possiede: ad oggi collaborano con studi fotografici professionali, agenzie di marketing e comunicazione, studi di stampa e postproduzione, gallerie d’arte.

DOCENTI

La scuola si avvale della collaborazione di professionisti di rilievo nazionale e internazionale. Molti dei nostri docenti hanno collaborato con realtà, istituzioni e centri di formazione di rilevante spessore tra cui: MoMa di New York, La Biennale di Venezia, Università L’Orientale di Napoli, IED di Milano, Politecnico di Milano, Paris College of Art, Naba di Milano, ISIA di Urbino, Sotheby’s Institute of Art di Londra, University for the Creative Arts di Londra, ISFCI di Roma, Fondazione Fotografia di Modena, I.C.P. di New York, MAXXI di Roma

Ghost Stories show Mallorca 2020.jpg

SPAZI E ATTREZZATURA

La scuola offre agli studenti:

- uno studio fotografico

(compreso di luci flash, accessori, fondali) a titolo totalmente gratuito per chi frequenta il biennio o i corsi annuali da utilizzare per esercitazioni pratiche: uno spazio di 40 mq che offre la possibilità di creare appositi set dedicati allo still life, al ritratto o alle riprese video.

- una camera oscura attrezzata di 8 mq a titolo totalmente gratuito da utilizzare per esercitazioni pratiche.

- uno spazio espositivo

Permette di verificare le fasi di allestimento di sperimentare le diverse modalità espositive e di fruire le mostre in esposizione.

- una collezione di pubblicazioni

Monografie, saggi, cataloghi e riviste, in formato cartaceo e in

pdf, relative al mondo dell’arte contemporanea e della fotografia.

- una zona studio/coworking

Dedicata alla ricerca e allo studio dove studenti e associati

possono consultare i libri, confrontarsi sui loro progetti e usufruire

di una postazione di post produzione

- una caffetteria

PARTNER TECNICI

La scuola collabora attivamente con alcuni dei più importanti professionisti del territorio: artisti, web designer, graphic designer, architetti, allestitori, stampatori, corniciai, negozi di fotografia e belle arti, aziende del territorio.

ATTESTATO

A fine percorso verrà consegnato un diploma di frequenza, valido a fini curriculari.

bgprogram-01.png
Richiesta Informazioni
Interessato a *

Grazie!

bottom of page