CORSI SERALI 

PROGRAMMA

FOTOGRAFIA DIGITALE I  - LA TECNICA

Rappresenta il primo passo per chi vuole avvicinarsi alla conoscenza della tecnica fotografica di base mediante l’utilizzo di reflex, mirrorless e bridge. Dall’utilizzo dei tempi, diaframmi e ISO alle regole della composizione fotografica. 

Saranno organizzate lezioni teoriche frontali e lezioni pratiche.

Il corso si svolgerà dalle 20:00 alle 22:00 per un totale di 7 lezioni, sotto la guida della docente Alice Caracciolo.

FOTOGRAFIA DIGITALE II - ILLUMINOTECNICA

Il corso è strutturato per chi vuole approfondire la tecnica fotografica mediante lo studio della luce. Il corso si prefigge di impartire le nozioni relative alla comprensione delle dinamiche di diffusione della luce e alla gestione della fonte luminosa, sia essa naturale, artificiale continua o flash, in ambiente fotografico. 

Saranno organizzate lezioni teoriche frontali e lezioni pratiche.

Il corso si svolgerà dalle 20:00 alle 22:00 per un totale di 7 lezioni, sotto la guida del docente Sergio De Riccardis.

POSTPRODUZIONE BASE - LIGHTROOM 

Il corso mira a fornire gli strumenti per affrontare la post produzione digitale con Adobe Lightroom. Questo software offre la possibilità di gestire l’ordinamento, la catalogazione e il fotoritocco di file fotografici. Il corso si svolgerà dalle 20:00 alle 22:00 per un totale di 5 lezioni, sotto la guida del docente Sergio De Riccardis.

VIDEOMAKING E MONTAGGIO  

Il corso è finalizzato ad acquisire le basi per poter ideare, produrre e realizzare un video: dalle nozioni tecniche, al funzionamento dell’attrezzatura di ripresa, alla conoscenza del linguaggio cinematografico base, ai procedimenti di creazione di un video. Durante il corso saranno approfondite anche le tecniche di montaggio video. Il corso si svolgerà dalle 20:00 alle 22:00 per un totale di 8 lezioni, sotto la guida della docente Fabio Ingrosso. 

POSTPRODUZIONE AVANZATA - PHOTOSHOP (start 2022)  

Il corso si rivolge sia al principiante che vuole imparare da zero a elaborare l’immagine digitale che all’esperto che voglia affinare le proprie tecniche e, in generale, a chiunque voglia padroneggiare in maniera professionale Adobe Photoshop e le sue più importanti funzionalità. 

Il corso si svolgerà dalle 20:00 alle 22:00 per un totale di 7 lezioni, sotto la guida della docente Sergio De Riccardis.